Due letture woke del romanzo di (anti-)formazione: Il Professor Unrat di Heinrich Mann e Vergogna di J.M. Coetzee

Autori

  • Cecilia Regni Scuola Secondaria di Secondo Grado IPSEOASC G. De Carolis (Spoleto)

DOI:

https://doi.org/10.58015/2036-2293/738

Parole chiave:

wokismo, letterature comparate, romanzo di formazione

Abstract

Il saggio esamina come il movimento “woke” abbia rivoluzionato la critica letteraria. Centrando le voci marginalizzate e sfidando le tradizionali strutture di potere, la prospettiva “woke” offre nuove interpretazioni dei testi classici. L'analisi approfondisce il Professor Unrat di Heinrich Mann e Disgrace di J.M. Coetzee, rivelando come questi romanzi, letti attraverso una lente "woke", espongano le dinamiche di potere sottostanti e le disuguaglianze sociali. Attraverso attente letture, il saggio dimostra come entrambi i testi sovvertano le tradizionali narrazioni di formazione, esplorando temi di genere, razza e classe. In definitiva, questo studio sostiene che il movimento "woke" ha fornito ai critici letterari un potente strumento per rivalutare le opere canoniche e scoprire nuovi significati precedentemente trascurati.

##submission.downloads##

Pubblicato

27 dic 2024

Come citare

Regni, C. «Due letture woke del romanzo di (anti-)formazione: Il Professor Unrat di Heinrich Mann e Vergogna di J.M. Coetzee». Testo e Senso, vol. 1, n. 28, dicembre 2024, pagg. 77-88, doi:10.58015/2036-2293/738.

Fascicolo

Sezione

Dossier: Il "wokismo" tra ideologia ed estetica