Sulla rivista
Focus e ambito
«Testo e Senso» è una rivista scientifica interdisciplinare nata nel 1998 presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si occupa di testi, di media vecchi e nuovi e dei sistemi culturali che da essi derivano e assume come tema centrale la riflessione intorno al problema di un nuovo statuto delle discipline legate al testo. Nel farlo, si affida a una pluralità di punti di vista e di interazioni teoriche e metodologiche che vanno dalla teoria e critica letteraria, alla filologia, alla linguistica, agli studi culturali, ai communication studies, alle scienze cognitive, alle neuroscienze, alle digital humanities.
La rivista è dunque un luogo d’incontro disponibile per la discussione e la controversia di antica tradizione universitaria, un luogo di apertura, di accoglienza, di libertà in cui la teoria, la critica, la poetica sono momenti articolati dell’attività intellettuale destinata a scoprire nuovo settori e metodi della conoscenza, nuovi percorsi dell’invenzione senza pretesa di compiutezza o di esaustività.
Il modello – anche se non intendiamo fissarne uno predeterminato – potrebbe essere l’opera mondo enciclopedica che per poter esistere deve restare aperta anzi incompiuta, deve moltiplicarsi nei suoi autori e nelle sue voci, deve adottare le tassonomie aperte delle definizioni provvisorie, delle pluralità, delle polisemie, del pensiero in movimento. Nella convinzione che nelle inter-azioni/sezioni si possa ritrovare il cammino verso il senso.
Processo di Peer Review
Ogni contributo proposto, tramite chiamata pubblica o su segnalazione, per la pubblicazione nella rivista è soggetto a peer review. La proposta viene letta innanzitutto da almeno uno degli editor che, se lo trova accettabile per la rivista, lo invia ad almeno un revisore per una valutazione approfondita. La selezione dei revisori per ogni proposta è responsabilità della redazione.
Il metodo utilizzato per la revisione è quello della peer review double blind, nella quale l'autore non conosce il nome dei suoi revisori né i revisori quello dell'autore che stanno valutando. Scopo della revisione è fornire agli autori un parere competente e motivato sulla qualità della proposta stessa. I criteri di valutazione sono l’interesse scientifico della proposta, la coerenza dell’argomentazione e la pertinenza rispetto all’ambito e agli scopi della rivista.
Frequenza di pubblicazione
La rivista pubblica un numero all’anno, nel mese di novembre. Tuttavia, saranno possibili aggiornamenti più frequenti di cui i lettori registrati verranno informati.
Norme relative all'Open Access
Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, nella convinzione che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.
«Testo e Senso» non richiede tariffe per la pubblicazione di articoli, né per la loro revisione.
I lavori pubblicati sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Codice etico della rivista
Tutte le parti coinvolte nella pubblicazione – autore, editor della rivista, revisori ed editore – sono consapevoli degli standard etici richiesti dal modello peer-reviewed adottato da «Testo e Senso» e li condividono.
Responsabilità della Redazione
La Redazione adotta tutte le misure ragionevoli per assicurare la qualità del materiale pubblicato.
La Redazione ha il dovere di agire se sospetta cattiva condotta o se rileva abusi da parte degli autori. Questo dovere si estende ai documenti pubblicati e inediti.
La Redazione e il Comitato Scientifico Internazionale decidono di accettare o rifiutare un articolo per la pubblicazione nella rivista sulla base della rilevanza del soggetto e dell'originalità e sono orientati nel giudizio da revisori esterni (Peer Reviewers) qualificati.
La Redazione assicura l’adeguata selezione dei Peer Reviewers. La Redazione si sforza di garantire che la peer review sia equa, imparziale e tempestiva. La descrizione del processo di revisione è pubblicato, e la Redazione è pronta a giustificare qualsiasi deviazione importante dal processo descritto.
La Redazione e il Comitato Scientifico Internazionale valutano i manoscritti per il loro contenuto intellettuale, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, o filosofia politica degli autori.
La decisione della Redazione si attiene alle disposizioni di legge in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. La rivista fornisce una guida per gli autori che garantisce l'accuratezza, la completezza e la chiarezza dei contributi, tra cui redazione tecnica e l'utilizzo di apposite linee guida e liste di controllo.
La Redazione segue un protocollo che garantisce che il materiale presentato alla rivista rimanga riservato durante il processo di valutazione. La riservatezza delle informazioni individuali, di ricerca o professionali ottenute è garantita durante il processo di revisione.
La Redazione adotta tutte le misure possibili per garantire che tutti gli articoli siano pubblicati in libero accesso e liberamente disponibili a chiunque.
Responsabilità degli Autori
Gli autori sono responsabili per gli articoli che presentano: devono garantire l'originalità delle loro opere, di essere consapevoli delle conseguenze di una cattiva condotta. Gli autori dovrebbero sempre riconoscere le proprie fonti e fornire dettagliate citazioni per tutte le pubblicazioni che hanno influenzato il loro lavoro.
Gli autori sono invitati a fornire i “dati grezzi” in relazione a un articolo per la revisione editoriale, e dovrebbero conservare tali dati per un periodo di tempo ragionevole al fine della pubblicazione, al fine di consentire l'accesso a tali dati.
Gli autori sono invitati a seguire le linee guida dell'autore pubblicate dalla rivista, garantendo in tal modo l'accuratezza, la completezza e la chiarezza degli articoli, inclusi gli standard tecnici ed editoriali.
Responsabilità dei Revisori
Ai revisori sono fornite indicazioni su tutto ciò che riguarda il loro compito tra cui la necessità di gestire il materiale inviato in via riservata.
I revisori sono tenuti a comunicare eventuali conflitti di interesse potenziali prima di accettare di esaminare una proposta.
I revisori sono invitati a commentare l'originalità delle offerte e di essere attenti a eventuali pubblicazioni ridondanti e al plagio.
Il revisore avverte la Redazione in caso di questioni legate alla proprietà intellettuale e al plagio o per gestire potenziali violazioni delle leggi sulla proprietà intellettuale.
I revisori dovrebbero contribuire a individuare la rilevanza di pubblicazioni che non sono state citate dagli autori.
Gestione di errori e malafede
Gli editor agiranno prontamente in caso di errori e cattiva condotta, sia sospetta che comprovata. In caso di errori negli articoli o nel processo di pubblicazione, frodi o plagio, saranno intraprese misure adeguate, sulla base delle raccomandazioni, linee guida e checklist previste dal COPE: pubblicazione di un erratum (errori relativi al processo di pubblicazione), corrigendum (errori degli autori) o, per i casi più gravi, il ritiro (retraction) della pubblicazione.
Aggiornamento del codice etico e delle politiche editoriali
Le politiche editoriali e il codice etico della Rivista saranno riesaminate periodicamente, anche per quanto riguarda le nuove raccomandazioni del Consorzio COPE, cui si ispira questo codice di condotta: COPE Code of Conduct.