Sfogliare o scrollare? Il futuro della lettura, tra mondo cartaceo e digitale

Autori

  • Enrico Meglioli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Parole chiave:

lettura cartacea, lettura digitale, libro, e-book, cognizione incarnata

Abstract

La scelta del supporto di lettura non è mai priva di conseguenze. Leggere un libro in formato cartaceo o in formato digitale coinvolge in maniera differente il sistema percettivo e quello cognitivo del lettore, portandolo a una diversa comprensione di quanto letto, che si ripercuote sul suo modo di pensare, di capire il mondo che lo circonda e di agire su di esso. Considerata l’importanza di una simile scelta, tanto a livello individuale, quanto sociale, specialmente in campo educativo, non sembra più accettabile lasciarla in balia delle ultime tendenze tecnologiche e degli interessi commerciali dominanti. Pur nella piena consapevolezza delle grandi potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale, sempre più ricercatori di una grande varietà di domini del sapere, dalle neuroscienze, alla psicologia, alla pedagogia e scienze dell’educazione, stanno suonando ripetuti campanelli d’allarme affinché si prenda consapevolezza di quanto grave sarebbe una completa cancellazione della cultura cartacea. La storia dell’umanità è costellata di trasformazioni e cambiamenti, nei modi di vivere, di fare e di pensare, nati uno dalle ceneri dell’altro. Ma non si tratta di un destino ineluttabile e la nostra epoca possiede gli strumenti per fare in modo che carta e schermo possano essere non scudi levati l’uno contro l’altro, bensì due ali che permettano, insieme, alla conoscenza umana di raggiungere nuovi e inesplorati orizzonti.

##submission.downloads##

Pubblicato

23 dic 2021

Come citare

Meglioli, E. «Sfogliare O Scrollare? Il Futuro Della Lettura, Tra Mondo Cartaceo E Digitale». Testo E Senso, n. 23, dicembre 2021, pagg. 215-31, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/530.

Fascicolo

Sezione

Digital Humanities