Prospettive di genere nell’adattamento dei film di animazione Disney
L’analisi linguistica di Peter Pan e di Lilli e il vagabondo
DOI:
https://doi.org/10.58015/2036-2293/747Parole chiave:
Gender Studies, Educational Linguistics, Discourse AnalysisAbstract
Il contributo propone una valutazione, attraverso l’analisi del discorso e l’osservazione grafica, dei cambiamenti che intercorrono fra i film di animazione classici Disney e i remake live action recenti. In particolare, si osserveranno le analogie e le differenze per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi e le loro relazioni. I prodotti esaminati sono Peter Pan e Lilli e il vagabondo. L’analisi dei dati ha permesso di dimostrare che le produzioni recenti beneficiano di una sensibilità maggiore rispetto alla prospettiva di genere e di un’apertura a gruppi etnici diversi dalla tradizionale e stereotipata rappresentazione dei personaggi. La ricerca è inserita all’interno degli studi di genere e di linguistica educativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Paolo Nitti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.