Prospettive di genere nell’adattamento dei film di animazione Disney

L’analisi linguistica di Peter Pan e di Lilli e il vagabondo

Autori

  • Paolo Nitti Università degli Studi dell'Insubria

DOI:

https://doi.org/10.58015/2036-2293/747

Parole chiave:

Gender Studies, Educational Linguistics, Discourse Analysis

Abstract

Il contributo propone una valutazione, attraverso l’analisi del discorso e l’osservazione grafica, dei cambiamenti che intercorrono fra i film di animazione classici Disney e i remake live action recenti. In particolare, si osserveranno le analogie e le differenze per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi e le loro relazioni. I prodotti esaminati sono Peter Pan e Lilli e il vagabondo. L’analisi dei dati ha permesso di dimostrare che le produzioni recenti beneficiano di una sensibilità maggiore rispetto alla prospettiva di genere e di un’apertura a gruppi etnici diversi dalla tradizionale e stereotipata rappresentazione dei personaggi. La ricerca è inserita all’interno degli studi di genere e di linguistica educativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

27 dic 2024

Come citare

Nitti, P. «Prospettive di genere nell’adattamento dei film di animazione Disney: L’analisi linguistica di Peter Pan e di Lilli e il vagabondo». Testo e Senso, vol. 1, n. 28, dicembre 2024, pagg. 335-50, doi:10.58015/2036-2293/747.

Fascicolo

Sezione

Studi di genere