Apocalittici o integrati? Per un uso critico dell'intelligenza artificiale nella pratica del riassunto
DOI:
https://doi.org/10.58015/2036-2293/730Parole chiave:
Didattica della lingua italiana, Riassunto, Intelligenza artificialeAbstract
L’articolo, prendendo in esame la pratica del riassunto, intende promuovere l’interazione tra mente umana e intelligenza artificiale (AI) nella didattica dell’italiano. È un tentativo di conciliazione tra la posizione degli “integrati” (i quali guardano con estremo favore all’introduzione dell’AI a scuola, attribuendole forse troppi pregi) e quella degli “apocalittici” (i quali, all’opposto, temono che il ricorso a questa nuova tecnologia possa portare al collasso dei saperi fondamentali). In realtà, la vera sfida, per l’attuale sistema educativo, è un’altra: si tratta di potenziare le capacità critiche degli alunni, utilizzando in chiave antropocentrica le applicazioni basate sugli algoritmi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Vito Luigi Castrignanò
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.