I mezzi determinano i fini. Sul rapporto tra infrastruttura digitale e scuola
DOI:
https://doi.org/10.58015/2036-2293/599Parole chiave:
scuola, apprendimento, GAFAM, ReteAbstract
Il contributo investiga il rapporto tra le aziende di GAFAM, l’istituzione scolastica e i processi cognitivi di apprendimento. Dopo aver esposto le premesse epistemologiche e culturali da cui nasce l’idea di una rivoluzione dell’educazione per mezzo degli strumenti tecnologici, l’intervento si concentra sui limiti e sui rischi legati all’inserimento dell’istituzione scolastica all’interno della infrastruttura di GAFAM (rischi correlati al fine stesso della scuola e agli scopi ultimi della didattica, che si espongono ad una riduzione in chiave utilitaristica ed economicistica) e sul rapporto problematico e conflittuale tra strumenti digitali e apprendimento e tra le forme (i metodi) dell’apprendimento e i suoi contenuti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Giovanni Barracco, Anna Angelucci
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.