I mezzi determinano i fini. Sul rapporto tra infrastruttura digitale e scuola

Autori

  • Giovanni Barracco
  • Anna Angelucci

DOI:

https://doi.org/10.58015/2036-2293/599

Parole chiave:

scuola, apprendimento, GAFAM, Rete

Abstract

Il contributo investiga il rapporto tra le aziende di GAFAM, l’istituzione scolastica e i processi cognitivi di apprendimento. Dopo aver esposto le premesse epistemologiche e culturali da cui nasce l’idea di una rivoluzione dell’educazione per mezzo degli strumenti tecnologici, l’intervento si concentra sui limiti e sui rischi legati all’inserimento dell’istituzione scolastica all’interno della infrastruttura di GAFAM (rischi correlati al fine stesso della scuola e agli scopi ultimi della didattica, che si espongono ad una riduzione in chiave utilitaristica ed economicistica) e sul rapporto problematico e conflittuale tra strumenti digitali e apprendimento e tra le forme (i metodi) dell’apprendimento e i suoi contenuti.

##submission.downloads##

Pubblicato

12 dic 2022

Come citare

Barracco, G., e A. Angelucci. «I mezzi determinano i fini. Sul rapporto tra infrastruttura digitale e scuola». Testo e Senso, n. 24, dicembre 2022, pagg. 7-26, doi:10.58015/2036-2293/599.

Fascicolo

Sezione

Dossier: Nella rete di GAFAM