Il G8 di Genova nelle graphic novels

Un caso di studio sulla narrazione del conflitto per parole e per immagini

Autori

  • Valentina Corosaniti Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.58015/2036-2293/640

Parole chiave:

Genova G8, Graphic novels, War

Abstract

Se la guerra è da sempre la materia narrativa per eccellenza, essa non è tuttavia oggetto di narrazioni esclusivamente letterarie ma, anzi, è strettamente correlata alla dimensione visiva, che a partire dal Novecento, soprattutto, è stata costruita e veicolata dai mezzi di comunicazione di massa (televisione e cinema in primis). Anche nel caso dei tragici eventi del G8 di Genova sono numerosissimi i contributi che attraverso la forza delle immagini tentano di restituire un significato all’insensata violenza di quegli accadimenti: artisti come Zerocalcare, in particolare, con le loro graphic novels hanno fissato sulla carta gli scenari di quella che è stata definita da Amnesty International «la più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale».

##submission.downloads##

Pubblicato

27 dic 2023

Come citare

Corosaniti, V. «Il G8 di Genova nelle graphic novels : Un caso di studio sulla narrazione del conflitto per parole e per immagini». Testo e Senso, n. 26, dicembre 2023, pagg. 51-65, doi:10.58015/2036-2293/640.

Fascicolo

Sezione

Dossier: Un’umanità con tutte le facoltà intatte: risvegliarsi dall'immanenza della guerra