Dai casual games alla gamification: nuove tecnologie per una nuova ludicità nella Rete di GAFAM

Autori

  • Valentina Corosaniti Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.58015/2036-2293/565

Parole chiave:

GAFAM, Network Society, Smartphones, Gamification

Abstract

La definitiva affermazione di nuove tipologie di gioco, quali social e browser games giocabili all’interno dei principali social networks (Facebook su tutti) o browser, ha velocemente modificato il ruolo di queste piattaforme e delle tecnologie digitali che le veicolano, favorendo la progressiva ‘domesticazione’ di queste ultime, come è avvenuto, ad esempio, per i primi smartphones lanciati da Apple, il cui utilizzo innovativo è stato reso più familiare grazie all’inserimento nell’App Store di mobile games dal facile approccio, come l’iconico Angry Birds. Con il seguente intervento si intende indagare proprio l’impatto che la cosiddetta ‘nuova ludicità’ ha avuto e continua ad avere nei confronti del mediascape contemporaneo, con un focus specifico su quei prodotti, sia hardware che software, marchiati GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft) e sul modo in cui hanno radicalmente rivoluzionato non solo le modalità di fruizione videoludica, ma anche molte altre pratiche legate alla vita quotidiana, in accordo con l’ingresso nella network society era.

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Pubblicato

12 dic 2022

Come citare

Corosaniti, V. «Dai casual games alla gamification: nuove tecnologie per una nuova ludicità nella Rete di GAFAM». Testo e Senso, n. 24, dicembre 2022, pagg. 27-39, doi:10.58015/2036-2293/565.

Fascicolo

Sezione

Dossier: Nella rete di GAFAM