Tra stilistica e poetica cognitiva: la contaminazione in Lord Randal

Autori

  • Emma Pasquali Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Parole chiave:

cognitivepoetics, stylistics, LordRandall

Abstract

Il presente contributo propone un esempio di contaminazione metodologica, da applicarsi nell’ambito dell’analisi letteraria. Più precisamente, si intende delineare un modello di analisi che combini stilistica e poetica cognitiva, al fine di dimostrare come l’applicazione di una metodologia ibrida renda possibile una comprensione più approfondita del testo letterario.

Gli studi di Geoffrey Leech e Mick Short (Style in Fiction: A Linguistic Introduction to English Fictional Prose, 1981) e Peter Stockwell (Cognitive Poetics: An Introduction, 2002) costituiranno la base del modello qui proposto che, dopo essere stato illustrato in dettaglio nella prima parte del saggio, sarà applicato, per mezzo di un’analisi quantitativa e qualitativa, a Lord Randal. Nella parte finale del contributo, verranno inoltre illustrati i meccanismi empatici che intervengono durante la lettura del testo oggetto di studio.

##submission.downloads##

Pubblicato

12 dic 2022

Come citare

Pasquali, E. «Tra Stilistica E Poetica Cognitiva: La Contaminazione in Lord Randal». Testo E Senso, n. 25, dicembre 2022, pagg. 91-107, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/550.