Salve a tuttə, tutt*, tuttu, tuttx e tutt@: l’uso delle strategie di neutralizzazione di genere nella comunità queer online.

Indagine su un corpus di italiano scritto informale sul web.

Autori

  • Gloria Comandini Università degli Studi di Trento

Parole chiave:

strategie di neutralizzazione di genere, schwa, lingua inclusiva, asterisco, corpus, comunicazione mediata dal computer

Abstract

Gli ultimi mesi hanno visto protagonista del dibattito politico l’uso dello schwa come morfema di genere neutro, adatto a far riferimento alle persone non binarie, che non si identificano né nel genere femminile, né in quello maschile.

Questo studio propone un’analisi delle diverse strategie di neutralizzazione di genere sub-standard italiane, utilizzate nella comunicazione scritta e informale delle comunità LGBTQIA+ online, con l’obiettivo di offrire una prima panoramica preliminare sull’effettivo uso che viene fatto di questi fenomeni. Attraverso l’annotazione manuale di CoGeNSI (Corpus of Gender Neutralization Strategies in Italian), un corpus formato da testi prodotti su pagine Facebook queer, si mostreranno le regolarità e le irregolarità nell’applicazione di queste strategie, le differenze d’uso tra i riferimenti alla propria persona e quelli ad altre persone, e il loro raro uso prettamente politico. Infine, si rifletterà su come queste strategie di neutralizzazione di genere sub-standard siano un fenomeno ampiamente caratterizzato dalla velocità e dall’espressività della comunicazione mediata dal computer informale.

##submission.downloads##

Pubblicato

23 dic 2021

Come citare

Comandini, G. « : Indagine Su Un Corpus Di Italiano Scritto Informale Sul Web». Testo E Senso, n. 23, dicembre 2021, pagg. 43-64, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/524.

Fascicolo

Sezione

Dossier: Linguaggio inclusivo e sessismo linguistico