Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per la scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Paolo Nitti Università degli Studi dell'Insubria

Parole chiave:

Linguistica educativa, Linguistica italiana, Sessismo, Didattica della lingua italiana, Glottodidattica, Linguistica testuale, Lessico

Abstract

Questo saggio presenta i prodotti di un’indagine sul sessismo linguistico all’interno di testi scolastici, relativi all’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di secondo grado.

In particolare, è stato creato un corpus relativo a un campione di 50 manuali, selezionati con una data di pubblicazione successiva al 2015, in modo da valutare le soluzioni linguistiche più recenti.

Il corpus è stato interrogato riguardo alla collocazione sintattica di alcuni lessemi e ambiti di vita selezionati sulla base dell’impiego potenzialmente sessista (Nitti 2020). La ricerca si inserisce all’interno degli studi di linguistica educativa e di didattica della lingua italiana.

##submission.downloads##

Pubblicato

23 dic 2021

Come citare

Nitti, P. «Il sessismo linguistico nei manuali di italiano per la scuola secondaria di secondo grado». Testo e Senso, n. 23, dicembre 2021, pagg. 97-108, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/522.

Fascicolo

Sezione

Dossier: Linguaggio inclusivo e sessismo linguistico