Distant reading in literary studies: a methodology in quest of theory

Autori

  • Fabio Ciotti Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'

Parole chiave:

Distant reading, Computational Literary Studies, Cognitive Narratology, Cultural evolution, Methodology of Literary studies

Abstract

Da quando Franco Moretti ha coniato il fortunato termine "distant reading", i metodi di analisi testuale quantitativa/computazionale hanno avuto un'ampia diffusione negli studi letterari. La diffusione degli approcci di distant reading ha sollevato un vivace dibattito e ha destato varie critiche, sia da parte degli "studiosi di letteratura tradizionali" che da parte dei "fautori autocritici". Una ragione alla base di queste posizioni critiche è il fatto che essi mancano di razionali solidi e coerenti dal punto di vista della teoria: il distant reading è la prima metodologia negli studi letterari che non incorpora una teoria della letteratura. Di conseguenza, gli studi in questo ambito derivano i loro framework di riferimento da teorie letterarie che si basano sulla nozione che i testi letterari possono essere spiegati solo attraverso l'interpretazione. Su quali basi, allora, possiamo costruire una teoria della letteratura adatta ai metodi di lettura a distanza? In questo articolo propongo di rivolgersi verso le teorie cognitive e bio-evoluzionistici della letteratura e gli studi sull'evoluzione culturale. Questi approcci teorici richiedono un cambiamento nel livello di descrizione del dominio letterario e giustificano il passaggio dall'"interpretazione" alla "spiegazione" come vero obiettivo dell'indagine scientifica.  

##submission.downloads##

Pubblicato

23 dic 2021

Come citare

Ciotti, F. «Distant Reading in Literary Studies: A Methodology in Quest of Theory». Testo E Senso, n. 23, dicembre 2021, pagg. 195-13, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/509.

Fascicolo

Sezione

Digital Humanities