"Waiting for Godot" e la Event Segmentation Theory

Autori

  • Sara Mittiga Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Parole chiave:

segmentazione in eventi, narrazione, storytelling, comprensione, processi cognitivi, narratologia, Beckett.

Abstract

Il processo di segmentazione dell'esperienza in eventi significativi è una componente fondamentale della percezione, con conseguenze per la memoria e l'apprendimento. I dati comportamentali e di neuro-imaging suggeriscono che la segmentazione in eventi è automatica e che le persone segmentano spontaneamente l’esperienza in parti e sotto-parti organizzate gerarchicamente. Gli studi in questo ambito suggeriscono che l’attività di segmentazione in eventi durante la comprensione di un testo narrativo è un fattore determinante, esattamente come la comprensione di un segmento di un’attività in corso e che questa capacità di segmentazione è correlata alla capacità di elaborazione durante la lettura.Il presente articolo si pone come obiettivo di analizzare alla luce della teoria della segmentazione in eventi il ruolo dell’evento nell’opera di Sanuel Beckett, Aspettando Godot.

The process of segmenting the experience into significant events is a fundamental component of perception, with a crucial role for memory and learning. Behavioral and neuro-imaging data suggest that segmentation into events is an automatic process and that people spontaneously and hierarchically segment the experience into organized parts and sub-parts.

This process supports the comprehension of narrative texts, furthermore the segmentation ability is related to the listening - comprehension skills. Several researches in this area suggest that the process of segmentation into events is crucial to comprehend a narrative text, just like understanding ongoing experience and that this segmentation skill is related to the processing ability during the process of reading.

The purpose of this article is to analyze, in relation to the theory of event segmentation, the role of the event in Samuel Beckett's work, Waiting for Godot.

##submission.downloads##

Pubblicato

10 dic 2020

Come citare

Mittiga, S. «“Waiting for Godot” E La Event Segmentation Theory». Testo E Senso, n. 21, dicembre 2020, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/467.

Fascicolo

Sezione

Neuroscienze cognitive e scienze umanistiche