Il verbo all’interno dei testi regolativi. Un caso studio sulle ricette di cucina scritte da apprendenti l’italiano come L2

Autori

  • Paolo Nitti Università degli Studi di Torino
  • Elena Ballarin Università Ca' Foscari Venezia

Abstract

La ricetta di cucina rappresenta uno dei testi più utilizzati negli ambiti di vita quotidiana ed è un genere testuale abbastanza diffuso per quanto riguarda le attività di insegnamento delle lingue. In questo contributo si proporrà l’analisi di un corpus di 100 ricette di cucina, prodotto in italiano L2, da apprendenti stranieri, di livello B1, nel corso della prima parte del 2019. Il corpus è stato trattato in merito all’eliminazione di parole doppie e di refusi, ed è stato analizzato manualmente, senza l’utilizzo di software specifici. In particolare, ci si è soffermati sugli usi verbali caratteristici delle ricette di cucina e di molti altri testi regolativi, valutando eventuali errori e usi marcati da parte del campione di apprendenti stranieri.

##submission.downloads##

Pubblicato

10 dic 2020

Come citare

Nitti, P., e E. Ballarin. «Il Verbo all’interno Dei Testi Regolativi. Un Caso Studio Sulle Ricette Di Cucina Scritte Da Apprendenti l’italiano Come L2». Testo E Senso, n. 21, dicembre 2020, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/463.

Fascicolo

Sezione

Altra Critica