La Mythocritique e il concetto di ‘mito letterario’

Autori

  • Francesco Marola Università degli Studi dell’Aquila

Abstract

Lo studio tematico dei miti è tutt’ora uno dei campi più praticati dalla critica letteraria. Esso ha conosciuto particolare vigore nella comparatistica francese negli anni Settanta del Novecento, quando sono apparsi, per le edizioni Armand Colin, i numerosi titoli della collana Mythes (1970-1978) curata da Philippe Sellier e Pierre Brunel; ricerche poi proseguite dal Centre de Recherche en Littérature comparée della Université Paris-Sorbonne, fondato da Brunel. Quest’ultimo è stato inoltre curatore del Dictionnaire des mythes littéraires (1988, 2ª ed. 1994), volume collettaneo di grande risonanza che si proponeva esplicitamente come summa dell’intera stagione di studi. Dal titolo stesso del Dictionnaire si evince il postulato di una specificità del ‘mito letterario’ quale oggetto di analisi. Esito di tali ricerche, e base per gli orientamenti successivi, è stata infine la proposta metodologica di una mythocritique letteraria, formulata da Brunel in un omonimo saggio del 1992. Scopo di questo articolo sarà analizzare i fondamenti teorici che hanno portato alle posizioni della ‘mitocritica’, ponendoli a confronto con altre teorie del mito coeve, in parte recepite dagli esiti più recenti di questa stessa scuola; infine, verranno tratte alcune considerazioni sul concetto di ‘mito letterario’ in una prospettiva storica.

Biografia autore

Francesco Marola, Università degli Studi dell’Aquila

(L’Aquila, 1984) Laureato nell’Università dell’Aquila con tesi in Letterature comparate, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi in Teoria della Letteratura. Attualmente è assegnista di ricerca in Letteratura tedesca presso l’Università dell’Aquila e docente a contratto presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha pubblicato articoli, in rivista e in volume, sull’opera di E. T. A. Hoffmann, Goethe, F. Schlegel, Hölderlin e Gramsci.

##submission.downloads##

Pubblicato

19 dic 2019

Come citare

Marola, F. «La Mythocritique E Il Concetto Di ‘mito letterario’». Testo E Senso, n. 20, dicembre 2019, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/422.

Fascicolo

Sezione

Altra Critica