Adattamenti, quel che resta del romanzo

Autori

  • Michela Mancini

Parole chiave:

romanzo, media, narrazione

Abstract

I continui annunci di una crisi o di una fine della critica letteraria rilevano la richiesta di nuovi paradigmi capaci di elaborare strumenti adeguati allo studio della mutazione genetica della specie (genere) romanzo che non ha più confini formali sopravvive e si alimenta in un habitat mediale e si relaziona con il lettore attraverso fenomeni sensoriali/percettivi – sinestesie.

In queste pagine si identifica con il termine global novel una morfologia del racconto che in questi ultimi vent’anni anni ha registrato fervidi mutamenti a partire dalla rivoluzione informatica e dalla costituzione di reti comunicative planetarie dove la simultaneità tra emittente e ricevente ha reso superato il concetto di distanza geografica, ha alterato i tempi di trasmissione dei testi coinvolgendo sempre più i sensi di un lettore disposto a mettere in scena la sua performance interpretativa.

Biografia autore

Michela Mancini

Michela Mancini studia i rapporti tra immagine e narrazione nell’ambito di ricerca della cultura visuale come componente dei processi culturali e di ipotesi di lavoro che, a partire dalla teoria della cultura e della letteratura, introducono allo studio della storia delle arti come espressione dell’identità dei gruppi e delle nazioni europee. Ha insegnato Storia dell’illustrazione del libro presso l’Università degli studi di Siena, fa parte della redazione della rivista «Symbolon» e collabora con l’Università degli studi di Perugia. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Immaginando Ivanhoe (Bruno Mondadori, 2007); Mattia Preti e la storia di san Giovanni per la co-cattedrale di Valletta. Una narrazione visiva tra allegorie e gli episodi della vita (Aracne, 2008), Leggere le immagini. La ricerca sulla cultura visuale (Scriptaweb, 2011), Vedere il progresso. Mostri, bambole e alieni nel romanzo illustrato dell’Ottocento (:duepunti Edizioni, 2012), Letteratura e cultura. Vent’anni di nuova critica (Aracne, 2017).

##submission.downloads##

Pubblicato

28 nov 2017

Come citare

Mancini, M. «Adattamenti, Quel Che Resta Del Romanzo». Testo E Senso, n. 18, novembre 2017, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/373.

Fascicolo

Sezione

Studi di genere