Phanopoeia - Metodo ideogrammatico e poesia verbo-visiva nei "China Cantos" poundiani

Autori

  • Fabio Ciambella Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Parole chiave:

Pound, Fenollosa, ideogrammi, poesia verbo-visiva, Cina

Abstract

Quando nel 1913, Mary McNeil Fenollosa bussò alla porta della casa del poeta statunitense Ezra Pound a Londra, iniziò per lo scrittore d’oltreoceano uno dei periodi più proficui della propria carriera letteraria. La vedova di Ernest Fenollosa, scrittore e viaggiatore in Estremo Oriente, portò a Pound gli appunti dei viaggi del marito, una ricca collezione di manoscritti contenenti suggestioni, impressioni, ma soprattutto puntuali analisi semiologiche della scrittura ideogrammatica cinese. Per Pound, già attratto dalla cultura e dalla scrittura cinese, l’incontro indiretto con l’ormai defunto studioso fornì un contributo preziosissimo allo sviluppo di una poetica che da Pound in poi prese il nome di Imagismo. Il presente articolo ha lo scopo di ripercorrere l’incontro tra Pound e le incredibili possibilità verbo-visive che la scrittura ideogrammatica cinese offrì ai suoi occhi attraverso gli studi di Fenollosa, tracciando quelli che sono i punti di contatto tra una scrittura, quella di Pound, che parla per immagini ed un’altra, quella cinese, che si fa essa stessa immagine significante. 

Biografia autore

Fabio Ciambella, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Fabio Ciambella nasce nel 1987 e si laurea nel 2011 presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. È attualmente iscritto al secondo anno del Dottorato di ricerca in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2012 ha pubblicato una traduzione di Salomè di Oscra Wilde con doppio testo a fronte francese ed inglese ed è in uscita una sua monografia sul rapporto tra danza e letteratura inglese nell’Ottocento dal titolo Testo, danza e corpo nell’Ottocento inglese.

##submission.downloads##

Pubblicato

05 giu 2017

Come citare

Ciambella, F. «Phanopoeia - Metodo Ideogrammatico E Poesia Verbo-Visiva Nei “China Cantos” Poundiani». Testo E Senso, n. 17, giugno 2017, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/358.

Fascicolo

Sezione

Paragone delle arti e intermedialità