Il racconto della sconfitta. Il cinema di Carlo Lizzani e la Storia

Autori

  • Roberto Chiesi

Abstract

Fin dal debutto con Achtung! Banditi! (1951), la Storia è stata una delle dimensioni privilegiate dal cinema di Carlo Lizzani, in particolare la storia italiana del Novecento, negli anni che hanno coinciso con la giovinezza e l'adesione del cineasta alla Resistenza e poi al Neorealismo.

Lizzani ha tentato di analizzare le tragedie, i drammi, le lacerazioni che travagliano il Paese durante e dopo la dittatura fascista non in modo unilaterale, ma secondo l'angolazione di classi sociali differenti, dai palazzi del potere, alle fila della Resistenza e dell'opposizione al fascismo, dal mondo contadino a quello popolare, alle comunità degli ebrei perseguitati.

-- 

Depuis ses débuts avec Achtung! Banditi! (1951), l’Histoire a été une des dimensions privilégiées du cinéma de Carlo Lizzani, en particulier l’histoire italienne du XXe siècle, au cours des années qui ont coïncidé avec sa jeunesse et l’adhésion du cinéaste à la Résistance, puis au Néoréalisme.

Lizzani a tenté d’analyser les tragédies, les drames, les déchirements qui mettent à l’épreuve son Pays pendant et après la dictature fasciste, non pas de façon unilatérale, mais selon le point de vue de classes sociales différentes, des palais du pouvoir, aux rangs de la Résistance et de l'opposition au fascisme, du monde paysan au monde populaire, aux communautés juives persécutées.

Biografia autore

Roberto Chiesi

Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro di redazione del periodico «Cineforum» e membro del comitato scientifico di «Studi pasoliniani». È autore o curatore, fra gli altri, dei libri Hou Hsiao-hsien (2002), Jean-Luc Godard, 2003), Pasolini, Callas e «Medea» (FMR-Franco Maria Ricci, 2007), e per le edizioni Cineteca di Bologna di La rabbia di Pier Paolo Pasolini (2008), Fuoco! Il cinema di Gian Vittorio Baldi (2009), I magliari di Francesco Rosi (2009), L’Oriente di Pasolini (2011) e My Cinema (2012) di Pier Paolo Pasolini.

##submission.downloads##

Pubblicato

29 nov 2013

Come citare

Chiesi, R. «Il Racconto Della Sconfitta. Il Cinema Di Carlo Lizzani E La Storia». Testo E Senso, n. 14, novembre 2013, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/261.

Fascicolo

Sezione

Paragone delle arti e intermedialità