Boccaccio in America. «Passaggi»: tra passato e futuro

Autori

  • Roberta Morosini Wake Forest University

Abstract

Il 2013 anno delle celebrazioni del Settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio è stato testimone di un  animato  numero di convegni ed eventi  in Nord America, in Canada e negli Stati Uniti. In quest’articolo, partendo dai convegni e seminari dedicati nel 2013 a  Boccaccio e alle sue opere, si  prova a dare un quadro dei «passaggi» e delle transizioni  metodologiche  e tematiche più rilevanti  in un panorama  di studi che si presenta in pieno fermento, mai banale  e sempre rigoroso ed erudito, intricatissimo di spunti e innovazioni grazie anche al lavoro incessante negli ultimi anni dell’American Boccaccio Association  e della rivista Heliotropia che rimane un forum di discussione imprescindibile, punto di riferimento per gli studiosi di Boccaccio  e non solo in Nord America. Da questo breve resoconto degli studi di Boccaccio  in America emerge un nuovo  e promettente  orizzonte di studi e l’indicazione di un percorso epistemologico preciso   che  invita a rimettersi allo  studio rigoroso e costante di una delle tre corone, Giovanni Boccaccio la cui figura è stata  in passato e  a lungo all’ombra di Dante e Petrarca  anche negli Stati Uniti.

--

The year 2013 has been the year of  the VII Centenary of  Boccaccio’s birth.  Starting from those seminars and events taking place in North America, in this article I tried to record the most relevant  methodological and thematical “passages” and transitions  in Boccaccio  studies  in an academic and scientic  context   that is in a  continous ferment  and never banal, always rigorous and learned, full of innovations and new perspective also thanks to the constant rigourous work of the American Boccaccio Association and the journal  Heliotropia, an important forum of discussion  and not only for  American scholars of Boccaccio. This brief overview of Boccaccio studies in America proves to be very promising and invites to a rigourous study  of one of the three crowns, Giovanni Boccaccio whose figure has been in the past  in the shadow of Dante and Petrarch also in the United States.

Biografia autore

Roberta Morosini, Wake Forest University

Roberta Morosini è professore ordinario di Lingua e letteratura italiana presso la Wake Forest University in North Carolina. Si occupa di questioni di narratologia e retorica  e delle relazioni tra  cristiani e musulmani   nell’opera di Dante  e Boccaccio nel contesto di studi del medioevo mediterraneo. E’ co-curatrice di un volume su Sindbad mediterraneo. Per una topografia della memoria da Oriente a Occidente, Lecce, PensaMultimedia, 2013, autrice di  Per difetto rintegrare. Una lettura del Filocolo di G. Boccaccio (Ravenna, Longo 2004) , curatrice di Boccaccio geografo (Firenze, Polistampa, 2010)  e di  numerosi articoli su Boccaccio e sulle leggende  in particolare Maometto e Alessandro Magno. Tra i più recenti si segnala  Ancora sul De Mahumeth propheta saracenorum di Boccaccio”, in Boccaccio 2013. Studi di letteratura e musica intorno al Decamerone, a cura di P. Benigni, con un’introduzione di R. Caputo, Roma, Edicampus, pp. 21-34; Boccaccio and Christian-Muslim relations, in Christian-Muslim relations. A Bibliographical History, a cura di. D. Thomas and A. Mallet. Leiden, Brill, 2013, vol. V (1350-1500), pp. 76-87; «Perché Alexandro cercò molti istrani paesi». I viaggi di Alessandro e la malattia di  Aristotele. La crisi della conoscenza dall’Alexandreis di Quilichino di Spoleto (1236) al Triompho Magno di Domenico Falugio (1521), in Sindbad Mediterraneo. pp. 157- 227.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

29 nov 2013

Come citare

Morosini, R. «Boccaccio in America. “Passaggi”: Tra Passato E Futuro». Testo E Senso, n. 14, novembre 2013, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/251.

Fascicolo

Sezione

Dossier