Filtrando la rappresentazione. Nota sul dittico audiovisivo B#O 000001 e B#O 000002 (2011) di Giuseppe Boccassini

Autori

  • Giulio Latini Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Abstract

Una consistente parte dei più interessanti esiti internazionali materializzati dalla sperimentazione audiovisiva contemporanea si situa in quel confine permeabile tra il cosiddetto cinema sperimentale e la cosiddetta arte video. Un confine espresso da intima relazionalità di procedure e al contempo di tratti differenzianti. Come si dà anche nel caso delle recenti creazioni visivo-sonore di Giuseppe Boccassini, in modo particolare il dittico B#O 000001 (2011) e B#O 000002 (2011) che viene ospitato nella sezione Intermedia (visionabile attraverso l’apposito spazio creato dalla rivista su YouTube). Un dittico audiovisivo contraddistinto da una deliberata opzione di essenzialità tecnica che si serve in prima istanza del «digitale povero» di una videocamera MiniDV per intessere un plastico dialogo con una non meno deliberata essenzialità profilmica destinata a subire un profondo trattamento trasfigurante predisposto dall’autore direttamente in fase di ripresa mediante l’attivazione di una cospicua serie di filtri analogici di diversa natura e dimensione. La risultante di tale tensione mobilitante e immaginativa dello sguardo è un pregevole ordito riflessivo-espressivo sui limiti del linguaggio e della rappresentazione saldato dialetticamente ad una limpida consapevolezza di ordine etico sulla deriva di un mondo che pretende la trasparenza (apparenza) spettacolarizzante di ogni cosa, l’assoluta visibilità di ogni spasmo del vivente.

Biografia autore

Giulio Latini, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Giulio Latini insegna Comunicazione multimediale all’Università di Roma “Tor Vergata”. Nell’ultimo ventennio ha tenuto corsi, seminari, relazioni, comunicazioni sul linguaggio audiovisivo e multimediale presso le seguenti Università ed istituzioni culturali italiane e straniere: Università di Urbino, Università di Siena, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Roma Tre, Università di Torino, Università di Camerino, Nuova Università del Cinema e della Televisione (Cinecittà Studios), Université Charles De Gaulle – Lille 3 (Francia), Centre for Music & Technology Sibelius Academy (Helsinki, Finlandia), Società Geografica Italiana, Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze), Istituto Italo-Latino Americano (Roma), MACRO (Roma) ecc.
Dal 1987 è regista di video e documentari selezionati in rassegne cinematografiche internazionali (Festival International de programmes audiovisuels-Biarritz, Mip’Doc-Cannes, International Documentary Film Festival-IDFA-Amsterdam, Biennale Musica di Venezia, Festival del Cinema di Roma ecc.) e trasmessi da televisioni italiane e straniere. Tra le sue pubblicazioni monografiche: L’immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico (2006), Forme digitali (2007), Al di là della notte. Figure d’Oriente nell’arte video di Robert Cahen (2009), L’energia e lo sguardo. Il cinema dell’Eni e i documentari di Gilbert Bovay (2011).

##submission.downloads##

Pubblicato

24 set 2012

Come citare

Latini, G. «Filtrando La Rappresentazione. Nota Sul Dittico Audiovisivo B#O 000001 E B#O 000002 (2011) Di Giuseppe Boccassini». Testo E Senso, n. 13, settembre 2012, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/236.

Fascicolo

Sezione

Intermedia