Foresta di notte, fenomenologia di una Unreal City

Autori

  • Enrica Puggioni

Abstract

In Nightwood della scrittrice americana Djuna Barnes, expatriée a Parigi tra gli anni Venti e Trenta, la città diventa quel non-luogo metodologico capace di tradurre ed esemplificare la demistificazione, di eco modernista, delle categorie di spazio, tempo e identità a partire da una riconsiderazione ed esasperazione del concetto di limite. In uno scenario di stagnazione temporale e di sradicamento dal luogo di origine e quindi dalla memoria e dalla storia, le descrizioni dello spazio straniero, spesso onirico o derealizzato, funzionano come pretesto per mettere in scena una radicale riformulazione delle coppie paradigmatiche. Parigi, quasi irriconoscibile e disgregata, diventa una variazione della Unreal city eliotiana, trasfigurazione di una terra perduta, circo dell’ibridazione, non-luogo dell’ambivalenza. In una città letteralmente trasformata in foresta di notte, il confine diventa la frontiera tra una notte «che dura da un pezzo»- la notte delle avventure omosessuali, delle flâneries senza meta e del travestitismo - e un giorno sempre più spinto all’angolo - il giorno dei codici morali del puritanesimo patriarcale che si sgretola. 

Biografia autore

Enrica Puggioni

Enrica Puggioni (Cagliari, 1979) dopo una laurea in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, un dottorato di ricerca in Letteratura comparata conseguito a Cagliari, ha svolto un anno di post-dottorato in teoria della letteratura a Stoccarda, al dipartimento di Italianistica. Parallelamente, si è occupata di e-learning anche come consulente dell’Academy dell’Ufficio Europeo di Brevetti a Monaco di Baviera, specializzandosi nel ruolo di instructional content designer. Dal giugno del 2011 è Assessore alla Cultura, Spettacolo, Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni: la raccolta poetica Parole di Ottone (Manni, 2005) un racconto nella collettanea I Silenzi dalle Langhe alla Sicilia (Rubbettino, 2006), una monografia su La Storia di Elsa Morante dal titolo Davide Segre, un eroe al confine della modernità (Edizioni dell’orso, 2006), l’articolo Tropico del Cancro, il libro di un colorista in «Porti di Magnin» n. 70 (2009), il breve saggio Galileo Galilei e le due “rivoluzioni”. Scienza e letteratura a confronto in «Horizonte. Italianistische Zeitschrift für Kulturwissenschaft und Gegenwartsliteratur» 12. Jahrgang 2010/2011 (Narr Verlag, Tubingen).

##submission.downloads##

Pubblicato

19 ott 2012

Come citare

Puggioni, E. «Foresta Di Notte, Fenomenologia Di Una Unreal City». Testo E Senso, n. 13, ottobre 2012, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/234.

Fascicolo

Sezione

Studi di genere