Uno spazio femminile per il fantastico. Riflessioni attorno ad alcune narratrici del Novecento

Autori

  • Silvia Zangrandi

Abstract

Lo studio intende indagare con quali modalità le donne si dedicano nel Novecento alla letteratura fantastica. Per far questo, sono state individuate alcune narratrici, distanti tra loro geograficamente, culturalmente e operativamente (nascono in anni lontani tra loro), che coprono l’intero secolo. La lettura dei loro scritti mostra la presenza di diversi elementi comuni: l’eccentricità della letteratura femminile intesa come essere fuori dal centro e, in ambito letterario, fuori dalla tradizione e dal canone; la scrittura considerata come pratica di conoscenza; il sogno che non si oppone alla veglia ma si confonde in essa; l’apertura e la disponibilità nella relazione con l’altro da sé, con lo straniero, con il diverso, sia esso essere umano, animale o vegetale, reale o appartenente a sfere diverse dal sensibile; la collocazione dello straordinario nel quotidiano dove scenari urbani si aprono a eventi che si allontanano dal reale; la donna come custode del domestico… Questo studio si occupa soprattutto del valore della spazialità: verranno presi in considerazione gli scritti in cui le vicende - narrate da donne al quadrato, ossia  da donne che, scrivendo, mettono al centro dei loro scritti altre donne - si svolgono all’interno di ambienti quotidiani e domestici. 

Biografia autore

Silvia Zangrandi

Silvia Zangrandi è ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università IULM di Milano e è dottore di ricerca in Letterature comparate. Si occupa di letteratura del Novecento, in particolare della letteratura fantastica del XX secolo, della narrativa italiana del secondo Novecento, con particolare attenzione alle soluzioni linguistiche adottate, e del rapporto tra letteratura e giornalismo. Ha pubblicato, tra gli altri, studi su Buzzati, Calvino, Primo Levi, Manganelli, Meneghello, Anna Maria Ortese, Cesare Pavese; i volumi A servizio della realtà (2003) sul reportage narrativo in Italia, Pagine infestate (2007) sull’evoluzione del topos del fantasma nel Novecento e recentemente Cose dell’altro mondo. Percorsi nella letteratura fantastica italiana del Novecento (2011). 

##submission.downloads##

Pubblicato

20 set 2012

Come citare

Zangrandi, S. «Uno Spazio Femminile Per Il Fantastico. Riflessioni Attorno Ad Alcune Narratrici Del Novecento». Testo E Senso, n. 13, settembre 2012, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/232.

Fascicolo

Sezione

Studi di genere