Come vincere il World Press Photo Contest

Autori

  • Dario Peluso

Abstract

Con questo saggio si intende evidenziare come l’attribuzione del primo premio del 55° World Press Photo Contest a Samuel Aranda sia fortemente condizionata dalle posizioni ideologiche dei membri della giuria, e mostrare perché ciò danneggia e discredita il concetto stesso di fotogiornalismo. Il testo procede con un’analisi della fotografia di Aranda riguardo i rapporti che intercorrono tra le caratteristiche strutturali dell’immagine e il giudizio che attraverso di essa l’autore e la giuria intendono esprimere sulle vicende della cosiddetta «Primavera Araba». 

Biografia autore

Dario Peluso

Dario Peluso è diplomando in Pianoforte e studente di Composizione presso il Conservatorio di Perugia. Frequenta la Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata. Fa parte del comitato editoriale delle Indagini Metaculturali, progetto di catalogazione ed edizione delle opere del compositore e filosofo della cultura Boris Porena. 

##submission.downloads##

Pubblicato

09 nov 2012

Come citare

Peluso, D. «Come Vincere Il World Press Photo Contest». Testo E Senso, n. 13, novembre 2012, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/227.

Fascicolo

Sezione

Altra Critica