Una possibile interpretazione della sonata op. 111, n. 32 in do minore di L. van Beethoven – un’ipotesi per la sopravvivenza

Autori

  • Boris Porena
  • Fernando Sanchez Amillategui
  • Dario Peluso
  • Alberto Pezza

Abstract

In genere quello che hai da dire lo dici in una frase. E poi – se sei abile – la frase diventa il capitolo di un libro o addirittura un libro intero. Dirò brevemente qual è il progetto di questo saggio analitico; più che altro, qual è la molla che mi spinge. L’idea base è semplicissima: ciò che mi era balenato in mente è la possibilità di applicare un’analisi musicologica – cioè molto specifica – a un problema politico generale. Non so se l’oggetto che ho scelto – la sonata op. 111 in do minore – sia in assoluto il più adatto. Nemmeno saprei dire se quello che cerco è già contenuto nella struttura della 111, o addirittura nel pensiero dell’autore; il che è molto improbabile. Nucleo, quindi, o cappello di questo saggio: è possibile derivare un progetto di carattere sociale–politico da un progetto analitico su una sonata beethoveniana.

Biografie autore

Boris Porena

Boris Porena, Roma 1927, filosofo della cultura e compositore, fondatore del 'Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale'.

Fernando Sanchez Amillategui

Fernando Sanchez Amillategui, Madrid 1962, curatore del progetto editoriale 'Indagini metaculturali - Pratica e pensiero', di Boris Porena et alii.

Dario Peluso

Dario Peluso, Roma 1989, diplomando in pianoforte, studente di composizione presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Alberto Pezza

Alberto Pezza, Cantalupo in Sabina 1966, ha compiuto studi di composizione e storia della musica presso il Conservatorio 'S. Cecilia' di Roma; è vicepresidente del 'Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale'.

##submission.downloads##

Pubblicato

09 nov 2012

Come citare

Porena, B., F. Sanchez Amillategui, D. Peluso, e A. Pezza. «Una Possibile Interpretazione Della Sonata Op. 111, N. 32 in Do Minore Di L. Van Beethoven – un’ipotesi Per La Sopravvivenza». Testo E Senso, n. 13, novembre 2012, https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/226.

Fascicolo

Sezione

Paragone delle arti e intermedialità