Elementi e tipi umani nel Medioevo tedesco: la 'Mainauer Naturlehre' (o il trattato ‘Von den vier Elementen’)

Carmela Giordano

Abstract


La Mainauer Naturlehre, ribattezzata più recentemente ‘Von den vier Elementen’, è un compendio brevissimo in tedesco, databile fra il 1300 ed il 1350, che sfiora varie tematiche di tipo astronomico, computistico e medico o più precisamente dietetico-sanitarie. Fino a qualche anno fa l’unico suo testimone manoscritto noto era il codice B (Basilea, Öffentliche Bibliothek, ms. B VIII 27). Alla fine degli anni ’90 è stato scoperto un altro manoscritto, Y (York, Minster Library, ms. Add. 34), che ha messo in crisi le certezze che si avevano sul trattato e fatto sorgere una serie di questioni relative alla provenienza del testo, ai suoi contenuti e, non ultima, all’esigenza di nuova edizione del testo.

La descrizione dei contenuti del testo e alcune informazioni di carattere ecdotico sui due testi fanno da introduzione al saggio che si concentra maggiormente sulla descrizione dei quattro temperamenti (collerico, sanguigno, malinconico e flemmatico) e delle qualità che ad essi vengono ‘tradizionalmente’ associati. I due manoscritti, che si sono rivelati l’uno indipendente dall’altro (in particolare, con il più recente Y che si rivela essere non una copia di B, ma un ramo indipendente della tradizione), presentano delle divergenze di vario tipo, da varianti stilistico-lessicali a varianti più corpose relative ai contenuti. Queste ultime sono particolarmente evidenti nella sezione astronomica, nella quale si inserisce la descrizione dei quattro temperamenti e dove Y rivela di essere, se non più fedele ad un archetipo (di cui ovviamente non sappiamo nulla) sicuramente alla descrizione consegnataci dalla tradizione antica e medievale.

L’analisi dei due testimoni dimostra che Y interviene a correggere il tiro di certe affermazioni di B, riporta l’ordine nella confusione della descrizione dei tipi umani presente in B e, in quest’ottica, assume la funzione di revisore del testimone più antico, come parrebbero dimostrare anche le aggiunte in latino sui quattro temperamenti alla fine del passo relativo.


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.